financial advisory Marco Polo, ristrutturazioni finanziarie
   
 
motore di ricerca news Marco Polo advisor
Parola chiave  

Marco Polo news
Global meeting AICA a Oslo

Dal 4 al 6 maggio scorso a Oslo 40 società di advisory appartenenti ad Aica (Alliance of International Corporate Advisors www.aoica.org) e localizzate in tutto il mondo, Europa, Asia, America e Africa, si sono ritrovate per l’annuale incontro globale in cui sviluppare in comune progetti di collaborazione e approfondire alcuni temi di generale interesse.

Durante il meeting sono stati accolti e presentati i nuovi membri che si sono recentemente aggregati al network, che sempre più sta assumendo dimensioni globali.
Nell’incontro, caratterizzato da un format molto snello ed innovativo, sono state organizzate differenti sessioni di lavoro in modalità one to one e group-session finalizzate a condividere le opportunità rispettive con l’obiettivo di trasformarle in progetti di ampio respiro internazionale, e incrementando così le relative probabilità di successo.

Il meeting di Oslo ha dedicato uno spazio importante agli analisti e gli associati nelle "sessioni di break-out" concentrate sulla formazione dei professionisti più giovani che hanno avuto l’opportunità di imparare dai propri colleghi e collaborare in maniera più produttiva ed efficiente per il futuro.
Aica si conferma una organizzazione in buona salute, con già oltre 40 società aderenti nel mondo che coprono sostanzialmente tutte le più importanti aree economiche internazionali e che stanno incrementando costantemente il livello di cooperazione sui progetti.

Marco Polo Advisor ha partecipato con un proprio team all’incontro che si è dimostrato utile anche in riferimento alla discussione condotta sui progetti attualmente gestiti.
Per maggiori informazioni contattare Endri Dobi e.dobi@marcopoloadvisor.it.
Marco Polo news
L’operazione finanziaria Comecer tra i vincitori del premio Demattè 2016

Il 19 dicembre sono stati assegnati i premi per l’edizione 2016 del “Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year” organizzato da Aifi ed EY, in collaborazione con Gruppo 24 Ore, Corriere della Sera, Sda Bocconi e Borsa Italiana.
Marco Polo Advisor è lieta di annunciare che nella categoria Expansion il vincitore è Fondo Italiano d’Investimento Sgr per l’operazione Comecer, azienda di Ravenna attiva nel settore della medicina nucleare e specializzata nei sistemi di gestione, elaborazione e dosaggio di radiofarmaci.
Marco Polo Advisor ha seguito Comecer già nell’operazione del maggio 2011 dell’entrata del Fondo Italiano. L’aumento di capitale sociale è stato finalizzato a dotare la società delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di un percorso di crescita per linee esterne, che si è realizzato attraverso le acquisizioni del 100% della società olandese Veenstra Instrumenten BV e della società ceca Brita Trade s.r.o. rispettivamente nei mesi di maggio e giugno 2012 (tutte operazioni seguite da Marco Polo Advisor in qualità di advisor finanziario di Comecer).
Quest’ultima operazione premiata pochi giorni fa, sempre seguita da Marco Polo Advisor è del 29 ottobre 2015 e vede a distanza di quattro anni e mezzo dall’ingresso nella compagine sociale, il disinvestimento per il Fondo Italiano di Investimento - realizzato attraverso la cessione dell’intera quota detenuta da Fondo Italiano al fondo Principia III Health, veicolo gestito da Principia SGR SpA. (Per maggiori info sull'operazione vai al sito).

I risultati di Comecer dalla data di investimento di FII hanno evidenziato una costante e significativa crescita. Al momento dell’ingresso di Fondo Italiano, Comecer, infatti, registrava un valore della produzione pari circa 34,5 milioni di Euro ed un organico di circa 180 dipendenti, a fronte di un esercizio 2015 con giro d’affari quasi raddoppiato e un numero di dipendenti pari a circa 320.
 







Marco Polo news
Marco Polo Advisor assiste Experenti Engineering

In data 24 Novembre Experenti Engineering (www.experenti.eu) società specializzata in soluzioni avanzate di realtà aumentata, ha concluso un’operazione di credito agevolato pari ad euro 500.000 tramite un finanziamento dal Banco Popolare, con intervento del Fondo di Garanzia per le PMI.
Il progetto Experenti Engineering nasce da una idea dei fondatori Amir Baldissera (con background informatico, intelligenza artificiale e scienze cognitive) e Barbara Bonaventura (digital marketing) di creare un centro d’eccellenza internazionale dedicato alle tecnologie della mixed reality (realtà aumentata e realtà virtuale) per il mondo B2B, offrendo soluzioni verticali a più ampio spettro richieste dal mercato. Experenti Engineering mira a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di strumenti di lavoro che permettano alle PMI di inserirsi in modo efficiente nelle dinamiche molto attuali dell’Industry 4.0.
La richiesta di finanziamento sarà funzionale a sviluppare la pipeline dei progetti basati su tale tecnologia e a cogliere l’attuale trend di crescita favorevole di mercato sia su base nazionale che internazionale. Un importante ruolo per il perfezionamento dell'operazione è stato ricoperto dalla struttura di Supporto Commerciale di Finanza Agevolata della Direzione Centrale del Banco Popolare.

Marco Polo Advisor, nelle persone di Alberto Romersa e Michele Marchiori, ha assistito Experenti Engineering nelle diverse fasi del processo (messa a punto del business plan, strutturazione dell'operazione, individuazione dell’Istituto di credito, assistenza nell'esecuzione dell'operazione).


1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 … | 18 | 19 Successive



Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti direttamente sulla tua casella di posta elettronica?
Iscriviti alla nostra newsletter!


Alliance of international corporate advisors
 
   
  Marco Polo Srl | Via Ugo Bassi, 13 | 40121 Bologna (Italy)
P.I. 02811461207 | REA: BO 0469397 | Capitale sociale i.v. € 99.000
web concept: www.artproject.it