Marco Polo Advisor annuncia la nascita di VIVALDI GROUP in cui ha agito in qualità di Advisor finanziario delle parti coinvolte.

Unigrains Italia contribuisce al consolidamento del settore della distribuzione di ingredienti e semilavorati per il canale professionale con la creazione di VIVALDI GROUP

Dall’unione tra CPC Food, Eurodolce, Marper e Nuova-Neue Serpan, nasce VIVALDI GROUP, un nuovo importante player della distribuzione di ingredienti e semilavorati destinati al mondo della pasticceria, della panificazione, della gelateria e dell’HoReCa

Milano (MI), 7 giugno, 2023 – I soci di CPC Food Srl, Eurodolce Srl, Marper Srl, Nuova-Neue Serpan Srl e Unigrains Italia, la filiale italiana del principale investitore agroalimentare europeo, Unigrains, hanno costituito VIVALDI GROUP, nuovo attore sovraregionale, operante nel mondo della distribuzione di ingredienti e semilavorati per i canali Pasticceria, Gelateria, Ho.re.ca, Panificazione, GD/DO e Caffetteria.

VIVALDI GROUP nasce come piattaforma di consolidamento nel mercato della distribuzione di ingredienti per panificazione e pasticceria professionale in Italia, un settore molto frammentato, con una pluralità di operatori di piccole dimensioni.

VIVALDI GROUP è composto da 4 PMI a conduzione familiare geograficamente complementari:

-          CPC Food, guidata da Luciano Volpi, copre l'Emilia-Romagna in particolare le province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena

-          Eurodolce, guidata dalle famiglie Raris e Forte, copre il Veneto e parte del Friuli-Venezia Giulia, in particolare le province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone

-          Marper, guidata da Matteo Marastoni ed Eliano Peretti, copre il Veneto e la Lombardia, in particolare le province di Verona e Brescia

-          Nuova-Neue Serpan, guidata dalle famiglie Brentari, Endrizzi & Albasini, copre il Trentino-Alto-Adige, in particolare le province di Trento e Bolzano

VIVALDI GROUP conta 83 dipendenti nelle diverse sedi più 39 commerciali dispiegati su 12 province. Dal punto di vista logistico, dispone di 41 mezzi di trasporto e numerosi siti di stoccaggio con più di 7.000 mq a disposizione di cui quasi 3.000 mq di posti pallet refrigerati.

Gli imprenditori di riferimento delle aziende coinvolte hanno reinvestito in modo significativo e supporteranno managerialmente l’evoluzione del gruppo che, post aggregazione, raggiunge un fatturato superiore ai 40 milioni di euro.

VIVALDI GROUP beneficerà del supporto finanziario e strategico di Unigrains Italia, la filiale milanese del principale investitore agroalimentare europeo, Unigrains. Unigrains Italia è un investitore responsabile, di lungo periodo, specializzato nel settore, nel capitale delle medie imprese agroalimentari italiane. La sua ambizione in 5 anni è di investire da 80 a 100 milioni di euro, direttamente e tramite capitale proprio, in una dozzina di aziende lungo tutta la catena del valore agroalimentare al fine di sostenere i loro progetti di sviluppo attraverso la crescita organica/esterna, l'internazionalizzazione o le transizioni degli azionisti , sempre a stretto contatto con i team di gestione.

Nell’ambito dell’operazione illimity Bank S.p.A. ha agito in qualità di unico finanziatore attraverso la Divisione Growth Credit, area di business della banca dedicata alle imprese.

Luciano Volpi, Amministratore di VIVALDI GROUP e Consigliere Delegato di CPC Food, ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta una tappa importante sia per CPC Food che per la crescita dell’intero comparto. Sono fiducioso che questa nuova realtà potrà sostenere maggiori investimenti, attrarre risorse dall’esterno, assicurare e garantire maggiore qualità”.

Armando Raris, Amministratore di VIVALDI GROUP e Consigliere Delegato di Eurodolce, ha dichiarato: “Questa operazione consentirà alla nostra azienda di iniziare una nuova fase di crescita attraverso l'espansione geografica, l'innovazione di prodotto ed un'offerta adattata e flessibile per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti ".

Matteo Marastoni, Amministratore di VIVALDI GROUP e Consigliere Delegato di Marper, ha dichiarato: “Oggi è un momento storico per noi, questo percorso che abbiamo intrapreso insieme ci porta a diventare tra i primi operatori del comparto e rafforza i nostri piani di crescita, la vicinanza con clienti e fornitori".

Silvano Brentari, Amministratore di VIVALDI GROUP e Consigliere Delegato di Nuova-Neue Serpan, ha dichiarato: “Oggi stiamo compiendo un passo ambizioso con l’ausilio di un partner finanziario specializzato nell’agroalimentare che potrà supportarci nei nostri percorsi di crescita sia per linee interne che esterne ".

Francesco Orazi, Direttore Generale di Unigrains Italia, ha dichiarato: "Abbiamo osservato a lungo il settore della distribuzione di prodotti per il settore professionale della ristorazione, rilevando un forte potenziale per un processo di consolidamento, a beneficio dei clienti e degli stessi fornitori ed  abbiamo avuto l’opportunità di investire in questa operazione per sostenere quattro PMI di successo con mercati, aree geografiche, gamme di prodotti e posizionamento complementari e aiutarle a sviluppare sinergie commerciali, di distribuzione e di fornitura. È un perfetto esempio della filosofia di Unigrains Italia e siamo lieti che sia il primo investimento del nostro nuovo veicolo di investimento”.

Consulenti nella transazione

Investitore                           Unigrains Italia (Francesco Orazi, Alfredo Cicognani, Julien Becquet)

 

Consulenti dell’investitore 

Legale               Gitti & Partners (Vincenzo Giannantonio, Domenico Patruno, Giulia Fossati Zunino)

M&A                  Marco Polo Advisor (Filippo Maria Rozzanigo, Giovanni Maldarizzi)

Finanziario        Grant Thornton Financial Advisory Services (Stefano Marchetti, Pierpasquale Perito, Edoardo Brambilla, Lorenzo Bonciani, Andrea Celentano)

Fiscale                Bernoni & Partners (Gianni Bitetti, Sara Flisi, Paola Venturi)

Imprenditori      Famiglie Volpi & Biagetti (CPC Food), famiglie Raris & Forte (Eurodolce), signori Marastoni & Peretti (Marper), famiglie Brentari, Endrizzi & Albasini (Nuova-Neue Serpan)


Consulenti degli imprenditori             

Legale               Cartwright Pescatore (Giacomo Pescatore, Beatrice Cremonese, Monica Righini)

M&A                   Marco Polo Advisor (Filippo Maria Rozzanigo, Giovanni Maldarizzi)

Finanziario & Fiscale             Aicardi & Partners (Paolo Azzolini, Vittoria Andreoli)           


Finanziamento bancario      illimity Bank (Leopoldo Avesani, Giuseppe Occhigrossi, Annachiara Giannetta, Valerio Neri)

Consulenti di illimity Bank

Legale                                  Pedersoli Studio Legale (Maura Magioncalda, Giuseppe Smerlo)


Informazioni più dettagliate nel comunicato stampa allegato.






Torna alle news