Laureato in Ingegneria elettronica con specializzazione informatica presso l’Università di Padova, è iscritto all’Albo degli Ingegneri dal 2001. Ha conseguito il Master in International Business al MIB di Trieste ed è stato Manager in Alcatel Italia. E’ stato consulente in telecomunicazioni presso i principali operatori di network transnazionali in Europa, Stati Uniti e medio Oriente.

E' in Marco Polo Advisor dall'anno di fondazione ed è Partner responsabile della sede di Padova. Ha maturato una notevole esperienza nel settore della consulenza finanziaria assistendo società nel processo di quotazione in Borsa (Best Union Company), di capital raising nei settori entertainment, heavy machinery, Information Technology, con focus rivolto ai progetti del settore Energy (Edison, Tesmec) e renewable energy (ICQ Holding, Enerpoint). 

IN BASSO I PROGETTI DA LUI SEGUITI



Progetti seguiti da Michele Marchiori

Preparazione ad operazioni straordinarie; sviluppo business plan economico-finanziari; ristrutturazioni finanziarie e operative; valutazioni di aziende, rami d'azienda, marchi; analisi economico-finanziarie ed analisi delle alternative strategiche; fairness opinion.
Progetti seguiti dai nostri partners
Anno Settore Tipologia
2016 Realtà aumentata Linea di credito agevolata Dettagli
2012 Energie rinnovabili Consulenza e Valutazioni Dettagli

Assistenza nei processi di quotazione ai mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana attraverso elaborazione di studi di fattibilità e tempistica; preparazione del business plan e della presentazione del management; identificazione e coordinamento delle attività del team di IPO; supporto nella redazione dei documenti richiesti nel processo (prospetto informativo, QMAT, etc.).
Progetti seguiti dai nostri partners
Anno Settore Tipologia
2008 Ticketing & Staffing IPO Dettagli

Ricerca di investitori istituzionali per il finanziamento di progetti di sviluppo aziendale o per operazioni di cessione o leverage; presentazione di opportunità di investimento a operatori finanziari, e supporto nelle analisi economico finanziarie conseguenti. Supporto agli operatori finanziari nelle operazioni di cessione attraverso processi competitivi allargati. Assistenza ai managers d’azienda nella strutturazione dell’operazione e nella scelta degli investitori istituzionali in capitale proprio e di debito.
Progetti seguiti dai nostri partners
Anno Settore Tipologia
2010 Energie Rinnovabili Private Equity Dettagli
2007 Macchine industriali Cessione di partecipazione Dettagli

Attività svolta in collaborazione con AICA, il network di advisors operanti sui diversi mercati internazionali di cui Marco Polo è socio fondatore e di una rete selezionata di partner internazionali. Studi di mercato; analisi dei principali operatori potenziali target e delle alternative per l’ingresso sui mercati esteri; ricerca e selezione di partners per acquisizioni e joint-ventures.
Progetti seguiti dai nostri partners
Anno Settore Tipologia
2008 Energie Rinnovabili Sviluppo Internazionale Dettagli