
Marco Polo Advisor è lieta di annunciare l’operazione di acquisizione da parte del fondo Xenon delle società Coms Srl e Depur Service Srl (società collegata a Coms).
Il fondo di private equity impact Xenon Fidec, gestito da Xenon Aifm e specializzato in investimenti in aziende che operano nell'economia circolare e nella transizione energetica, ha acquisito a settembre 2024 le aziende Smart Sea, Npc e Coms. I tre gruppi confluiranno nel progetto di un polo attivo nel mercato del trattamento delle acque in Italia, ribattezzato Sostelia, e andranno a unirsi ad altre cinque aziende già controllate dal fondo. Il progetto di build-up è cominciato nell’agosto 2023 con l’acquisto di Simpec ed è proseguito con Ntw e Cid nel dicembre 2023 e Sta Società Trattamento Acque e di Trentino Acque nel febbraio 2024. Contestualmente alle tre nuove acquisizioni, scrive Carlo Festa sul Sole 24ore, Xenon ha così deciso di far nascere il gruppo, Sostelia, nel quale confluiscono le otto società partecipate. Il gruppo di nuova costituzione rappresenta un fatturato aggregato di 100 milioni di euro. Il capitale è detenuto in maggioranza da Xenon (65%), mentre la minoranza è posseduta dagli imprenditori che rappresentano le otto società.
Coms, basata a Talmassons (in provincia di Udine), apporterà competenze commerciali e di processo con clienti rivolti sia al pubblico che al privato, relativamente allo studio, progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento delle acque reflue derivanti dalle lavorazioni dei processi civili ed industriali.
Depur Service, collegata a Coms e operante nelle attività di commissioning e assistenza post-vendita per impianti trattamento acque, sarà integrata nella struttura di Coms srl attraverso un processo di fusione, mantenendo la propria sede operativa, i mezzi, il personale tecnico ed amministrativo nell’attuale sede di Salzano (Ve).
Per gli aspetti legali legati alle acquisizioni e alla creazione del gruppo Sostelia, Xenon Fidec è stato assistito da LCA Studio Legale, con un team coordinato da Riccardo Massimilla e composto da Virginia Cella, Giovanni Battista Annicetti e Nicole Meyerhoff per gli aspetti corporate ed M&A oltre ad un team composto da Davide Valli, Luca Liberti e Giancarlo Aiello per il financing.
Coms Srl e Depur Service Srl sono state assistite da Marco Polo Advisor come consulente finanziario con il team composto da Michele Marchiori, Amerigo Carbonera e Francesco La Torre; per gli aspetti contabili e fiscali da Studio Arkimede Consulting con Sergio Tempesti ed Edoardo Amato e da Studio Bordignon con Veronica Petenò; e per gli aspetti legali dall’avvocato Maurizio Conti.