Marco Polo Advisor assiste i Soci di LB Research nell'entrata nel Gruppo 1Med

15 novembre 2024 - 1MED annuncia oggi che LB Research è ora parte del Gruppo 1MED controllato dal fondo inglese Apposite Capital. Fondata nel 2007 e con sede a Como, Italia, LB Research è una Contract Research Organization (CRO) a servizio completo che offre la gestione di studi clinici in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti clinici. LB Research opera con un gruppo altamente qualificato di 24 professionisti e gestisce un portafoglio clienti diversificato, che include aziende farmaceutiche italiane e globali di grande rilievo. L’aggiunta dell’esperienza di LB rafforzerà l’offerta di servizi clinici di 1MED per studi clinici sia farmaceutici che di dispositivi medici. Con un’ampia esperienza nella gestione di studi clinici in diverse aree terapeutiche, LB Research ha sviluppato un particolare know-how negli studi oncologici, apportando competenze complementari alle capacità di 1MED.

Andrea Biffi, Presidente di 1MED, ha commentato: “Questa integrazione rappresenta un passo strategico per l’espansione delle operazioni cliniche di 1MED e per rafforzare la sua presenza nei mercati europei dei farmaci e dei dispositivi medici. L’aggiunta di LB Research migliora ulteriormente la reputazione di 1MED come partner di fiducia per la comunità medtech e pharma, promuovendo innovazioni e migliorando i risultati per i pazienti a livello globale. Ci permetterà di rafforzare la nostra presenza in Italia e nel Sud Europa, consolidando alcune delle aree terapeutiche in cui già operiamo (cardiovascolare/dermatologia) ed espandendo al contempo le nostre capacità nell’oncologia”.

Flavio Lietti, Fondatore di LB Research, ha dichiarato: “LB è entusiasta di entrare a far parte del Gruppo 1MED e non vede l’ora di ampliare le sue soluzioni internazionali di alta qualità per i clienti dell’industria medtech e farmaceutica”.

Anne-Laure Meynier, Partner di Apposite Capital, ha aggiunto: “L’ingresso di LB nella famiglia 1MED rappresenta un passo significativo per noi, rafforzando in particolare i nostri servizi CRO clinici in tutta Europa e aggiungendo ulteriori soluzioni personalizzabili all’offerta di 1MED.”

1MED e Apposite sono stati assistiti nell’operazione da Lexsential (legale) e Mazars (finanziario e fiscale).

I soci di LB Research sono stati assistiti da Marco Polo Advisor con un team formato dal Partner Filippo Rozzanigo, dal Director Endri Dobi e dall’Analyst Francesco La Torre per gli aspetti finanziari e nella negoziazione dell’operazione; e dallo Studio Legale BLF con un team formato dal partner Andrea Corbelli e dall’associate Davide Geraci che hanno curato, per conto degli stessi, gli aspetti legali dell’operazione, incluso il loro reinvestimento nel gruppo 1MED.

21.11.2024

Torna alle news