Marco Polo Advisor nel 2024: 8 operazioni concluse e buone prospettive di mercato per il futuro


Marco Polo Advisor ha presentato un consuntivo in positivo nel 2024, confermando il proprio posizionamento tra gli advisor italiani di corporate finance: con otto operazioni concluse e un totale valore delle transazioni di circa 135 milioni di euro nel 2024 ha rappresentato uno dei migliori anni nella storia della società.

Le operazioni concluse hanno riguardato sei operazioni di cessione di azienda, una di assistenza nelle fasi di acquisizione, una operazione relativa alla raccolta di capitale. Sotto il profilo settoriale, tre operazioni hanno riguardato il settore Industriale, due operazioni hanno interessato il settore Energia, una ciascuna i settori TMT, Health Care e Business Services.

L’attività svolta nelle operazioni nella fascia small-mid cap si è infatti mantenuta significativa malgrado fattori esterni negativi di tipo geopolitico (con scenari di guerra in Europa e nel Medio Oriente) ed economico (con elevato livello dei tassi di interesse e imprevedibilità dei costi energetici).

Marco Polo e le sue società collegate hanno avviato in forma più strutturata anche una attività di partecipazione ad investimenti diretti. Gli investimenti seguiti sono costituiti prevalentemente da partecipazioni in società e asset su cui si è sviluppata una conoscenza con Marco Polo Advisor, o che presentano sinergie con la stessa, tra i quali vogliamo segnalare Colombo Tecnologie nel Digitale e un investimento nel settore dell’energia. È stata rafforzata inoltre l’attività di assistenza a family office e investitori nella programmazione e controllo degli investimenti.

Una decina di progetti nell’anno sono stati condotti in collaborazione con i colleghi di Aica, Alliance of International Corporate Advisors, l’organizzazione internazionale che conta circa 40 società di corporate finance nel mondo, di cui Marco Polo Advisor è membro fondatore.

Secondo Filippo Rozzanigo CEO di Marco Polo Advisor: “Anche nel 2024 si è rafforzata la nostra struttura e la nostra rete di contatti con imprese e investitori, in Italia e nel mondo con buoni risultati e un consolidamento complessivo del livello della nostra attività.

Siamo ora al lavoro per fare crescere la nostra organizzazione sia a livello di figure senior, sia nelle strutture di associati ed analisti, per far fronte alla crescente domanda di servizi di assistenza nelle operazioni straordinarie.

Guardiamo con ottimismo al 2025 grazie a una importante pipeline di progetti in corso, in buona fase di avanzamento, poiché esistono molte opportunità per continuare a favorire l’evoluzione e la trasformazione del tessuto delle imprese italiane e la formazione di poli industriali più forti e competitivi”.


Marco Polo Advisor è una società di consulenza finanziaria specializzata nelle operazioni straordinarie: acquisizioni e cessioni di aziende e partecipazioni, raccolte di capitale e progetti di consulenza in ambito finanziario a società, investitori e family offices. Con tre sedi in Italia (Bologna, Padova e Milano), uno staff di 12 professionisti dedicati, 16 anni di esperienza e oltre 80 operazioni concluse all’attivo rappresenta uno dei più attivi advisor nel segmento delle operazioni piccole e medie in Italia. È membro fondatore di AICA, Alliance of International Corporate Advisor, organizzazione con cui collabora su numerosi progetti cross- border e che comprende circa 40 società di M&A e advisory finanziaria nel Mondo.

05.02.2025

Torna alle news