
Marco Polo Advisor è lieta di annunciare l’operazione di acquisizione della società Napolillo Industry da parte del search fund Fitex Capital
Il search fund italiano Fitex Capital fondato da Daniele Schiavello e Giulio Marini ha acquisito la società Napolillo Industry, lavanderia industriale attiva nelle forniture alberghiere a Roma.
Napolillo Industry oggi rappresenta una realtà d’eccellenza del mercato romano, servendo più di 400 hotel tra cui spiccano nomi quali Bulgari Hotel, Six Senses e Hassler. “Nel lavoro fatto dalla famiglia Napolillo, Fitex ha riconosciuto l’eccellenza del servizio necessaria per servire le strutture più importanti della città”, spiega Daniele Schiavello “così come una capacità di gestione che hanno reso l’azienda solida e pronta a un’ulteriore crescita”.
La società prevede di chiudere il 2024 con ricavi pari a circa 14 milioni di euro.
Fitex Capital è sostenuto da una cap table di elevato profilo. In tutto sono 17 ma tra i principali sostenitori figurano la stessa Napolillo Holding, che ha reinvestito quota parte del capitale della cessione nel veicolo di investimento.
La famiglia Napolillo, con la sua lunga esperienza nel settore, apporterà una visione strategica e una solida rete di contatti, mentre Fitex Capital metterà a disposizione le proprie risorse organizzative e tecnologiche. Insieme, si propongono di continuare a essere il punto di riferimento qualitativo per le lavanderie industriali che operano nel settore alberghiero.
“Avevamo bisogno di un partner per affrontare le crescenti sfide del mercato”, precisa Michele Napolillo. “Come famiglia manterremo un ruolo operativo per garantire i massimi standard qualitativi a cui abbiamo abituato i nostri clienti in oltre 40 anni di storia, mentre Daniele e Giulio porteranno esperienze diverse che saranno utili per strutturare l’azienda verso gli obiettivi che ci siamo posti”, conclude.
“Questa sinergia rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e l’eccellenza nel servizio delle lavanderie per strutture ricettive, rispondendo così alle crescenti esigenze del mercato”, racconta Giulio Marini, che continua: “I punti di sviluppo del gruppo saranno focalizzati sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità ambientale. La nuova società si impegnerà a integrare soluzioni all’avanguardia, come sistemi automatizzati e processi eco-compatibili, per garantire non solo un servizio di alta qualità, ma anche un impatto ambientale ridotto”.
Napolillo Industry è stata assistita da Marco Polo Advisor come consulente finanziario con il team coordinato dal partner Michele Marchiori e dal director Endri Dobi con il supporto di Francesco La Torre; e per la consulenza fiscale dallo studio MLS di Stefano Marrucci e Francescantonio Lupoi.
Per gli aspetti legali, la società Napolillo Industry è stata assistita dallo studio legale internazionale Squire Patton & Boggs con un team guidato dalla partner Daniela Sabelli e composto dal senior associate Juancarlos Pirani e dall’associate Francesco Cieri.
Fitex Capital è stata assistita dallo studio legale Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Gerardo Carbonelli, coadiuvato, per i profili societari, dagli associates Giovanni Gila e Claudio Asciolla, e per i profili lavoristici, dal partner Emanuele Panattoni e dall’associate Silvia Sartori. GOP ha anche seguito tutti gli aspetti relativi al financing dell’operazione, con un team composto dal partner Antonio Amoroso e dall’associate Giovanni Bica. Eptalex – Garzia Gasperi & Partners, con il founding partner Carlo Garzia, il partner Giacomo Petrizzelli e l’associate Francesca Mereu, ha assistito Fitex Capital per la due diligence e gli aspetti fiscali dell’operazione.