Bologna, Ottobre 2020

Marco Polo Advisor ha assistito i soci di Mind Composites nell’operazione che ha visto l’ingresso nel capitale di Mind del gruppo Indiano TVS, uno dei principali player indiani dell’automotive, con un giro d’affari consolidato vicino ai 7 miliardi di USD.

Sundaram Finance Holdings Ltd (SFHL), parte del gruppo TVS ha acquisito una quota di minoranza nella società italiana Mind Composites, produttore italiano di componenti automobilistici in materiali compositi.

Secondo SFHL, l'investimento compiuto in Mind consentirà di condividere l’esperienza della produzione, dei sistemi di controllo e dell'automazione dei processi con le specifiche esperienze di produzione dei compositi di Mind, supportando la sua espansione nel campo in forte sviluppo dei materiali compositi.

Secondo il direttore Srivats Ram, "La partnership con MIND è il primo passo per il nostro gruppo per entrare nel settore dei compositi in un momento in cui la riduzione del peso sta diventando sempre più importante in tutti i settori automobilistico e industriali". Infatti a livello globale, mentre i produttori di automobili cercano soluzioni per alleggerire i loro veicoli, si rivolgono sempre più a materiali ad alta resistenza come i compositi.

I compositi sono ampiamente utilizzati negli sport motoristici e nei veicoli di lusso e vi è una tendenza crescente a sfruttare questi materiali nella produzione di massa e nei veicoli elettrici a causa dei vantaggi in termini di peso e quindi di efficienza energetica.

Secondo Francesco Varrasi, CEO di Mind, “la presenza di un partner industriale di grande forza e con importanti progetti ci consentirà di proseguire nel percorso di investimento che abbiamo intrapreso per lo sviluppo di nuove tecnologie e il miglioramento dei servizi alla nostra clientela, e assume un particolare rilievo in un anno di grande incertezza per tutto il settore”.

Mind è stata assistita da Marco Polo Advisor come consulente finanziario con Filippo Rozzanigo, Carlo Battistini ed Endri Dobi, da Cartwright Pescatore con gli Avv. Giacomo Pescatore e Simon Cartwright per gli aspetti legali e dallo studio Aicardi&Partners con Paolo Azzolini e Matteo Aicardi nel campo fiscale.

Il gruppo TVS è stato assistito dallo studio Gianni Origoni con l’avv. Rosario Zaccà, Responsabile India Desk, e l’avv. Alessandro Giuliani per gli aspetti legali, da BEN (Business Experts Network) con Luca Mezzo per gli aspetti industriali e da BDO per la due diligence economico-finanziaria.

02.11.2020

Torna alle news