Marco Polo Advisor ha assistito i Soci di Erreci S.r.l. ed Erreci Impianti S.r.l. nell’accordo di collaborazione con Repower Italia S.p.a. che prevede l’ingresso di Repower nel capitale di Erreci con l’obiettivo di favorire lo sviluppo degli investimenti nella transizione energetica.

Milano, 23 maggio 2022

In data 16 maggio 2022 Erreci e Repower hanno firmato un accordo di collaborazione che prevede l’ingresso di Repower nel capitale di Erreci e la definizione congiunta di un piano di sviluppo volto a rafforzare l’attività svolta dai due gruppi nell’ambito della transizione energetica, in particolare nell’installazione di impianti fotovoltaici e di altri interventi di efficientamento energetico.

Erreci, con sede in Busto Arsizio, è un gruppo composto da due società con oltre trent’anni di storia operanti sia nel campo della progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, sia nella fornitura di energia e gas alle PMI. Il focus del Gruppo è posto sul segmento commerciale/industriale con capacità di intervento su tutto il territorio nazionale. Erreci opera sia come EPC diretto sia attraverso una rete di partner convenzionati. Ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 28 milioni di euro e un Ebitda di oltre 3 milioni di euro.

Repower Italia fa parte di un gruppo nato in Svizzera oltre cento anni fa e opera sul mercato italiano dal 2002 fornendo energia elettrica, gas, servizi di efficienza energetica e soluzioni per la mobilità elettrica alle piccole e medie imprese. Con un fatturato di gruppo che nel 2021 ha superato i 3 miliardi di euro, Repower Italia ha contribuito con un volume di affari che ha superato i 2 miliardi di euro.

"Siamo entusiasti di avere trovato il partner giusto che potrà affiancarci nel nostro percorso di sviluppo, permettendoci di rafforzare il nostro ruolo in questa fondamentale fase della transazione energetica. Questo accordo mette noi, i nostri clienti e tutto il nostro personale nella condizione di realizzare il nostro importante piano di sviluppo con il supporto di un gruppo energetico di grande forza ed affidabilità, la nostra ambizione è diventare insieme a Repower un riferimento per il fotovoltaico a livello nazionale” hanno commentato Alessandro e Roberto Rosanna e Andrea Dieci, Soci di Erreci.

“Questa operazione conferma il ruolo di Repower a fianco dei propri clienti nell’ambito della transizione energetica, allargando ulteriormente la propria presenza nelle rinnovabili in Italia” ha dichiarato Fabio Bocchiola, country manager Repower Italia. “Grazie all’esperienza di Erreci – prosegue Bocchiola - oggi siamo in grado di rivolgerci alla Piccola e Media Impresa, ampliando la nostra offerta agli impianti fotovoltaici e facendo confluire queste soluzioni in un portafoglio ampio e diversificato garantendo i nostri elevati standard di qualità”.

I Soci di Erreci sono stati assistiti da Marco Polo Advisor (con Filippo Rozzanigo, Michele Marchiori e Samuele Maranzana) nell’intero processo di selezione del Partner e di esecuzione dell’acquisizione; lo studio legale Squire Patton Boggs, con gli avvocati Ian Tully, Daniela Sabelli e Francesco Ghiglione ha assistito i Soci di Erreci per gli aspetti legali. Repower è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio GTALEX con Carmine Oncia, Giuseppe Cadel, Federico Amaducci e Laura Pibiri.

Il gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e con il quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigioni), è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower è presente su tutta la catena del valore del settore e la sostenibilità ha sempre guidato le sue attività, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower è attivo anche in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende, generando un volume di affari che nel 2021 ha superato i 2.16 miliardi di euro su complessivi circa 3 miliardi di Gruppo. L’innovazione è il segno distintivo dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti: dalle forniture di luce e gas, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica.

23.05.2022

Torna alle news