Fleetmatics, società leader mondiale nel fleet management saas, quotata su NYSE, acquisisce il player italiano Visirun.

Il 3 novembre 2015 Fleetmatics Group PLC (NYSE: FLTX), leader mondiale nella fornitura di soluzioni mobili per le aziende di servizi di tutte le dimensioni fornite come software-as-a-service (SaaS), ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Visirun S.p.A. ("Visirun"), un fornitore SaaS di soluzioni fleet management con sede a Ferrara. Visirun aggiungerà circa 28.000 veicoli in abbonamento alla base esistente installata Fleetmatics e aggiungerà ulteriori 3.000 clienti. I termini dell'acquisizione non sono stati resi noti.

"L'Italia è stato un passo naturale nei nostri piani di espansione europei e segue la nostra recente entrata in Olanda ed in Francia", ha dichiarato Jim Travers, Presidente e CEO di Fleetmatics. "L'acquisizione di Visirun ci permette di incrementare la nostra base di abbonati in Europa e allo stesso tempo di acquisire un'importante competenza sul mercato italiano."

Secondo la società di analisi Berg Insight, leader nel settore industriale, l'Italia è il terzo mercato telematico più grande in Europa occidentale con quasi 5 milioni di veicoli commerciali. Berg Insight stima che circa il 5% dei veicoli commerciali in Italia oggi utilizza una soluzione telematica.
"Per più di 6 anni, Visirun è stata specializzata nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio GPS per flotte progettate per aiutare le aziende in Italia nel guadagno in termini di efficienza, risparmio economico e per prendere decisioni migliori con gli asset mobili sul campo", ha dichiarato Fabio Previato, fondatore di Visirun. "Con l'adesione a Fleetmatics, saremo in grado di condividere il prezioso know-how e di aggiungere risorse supplementari, portando maggior valore sul mercato italiano."
Previato rimarrà con Fleetmatics e gestirà il business Visirun in Italia e tutti i dipendenti attuali si uniranno al team Fleetmatics. Fleetmatics continuerà a sostenere e vendere le soluzioni Visirun in Italia.
Marco Polo Advisor (con Filippo Rozzanigo, Alberto Romersa e Giovanni Maldarizzi) ha assistito come consulente finanziario gli azionisti di Visirun nell’intero processo di acquisizione, nelle diverse fasi di analisi delle diverse alternative, primo contatto con il gruppo americano, messa a punto del piano industriale e negoziazione dell’operazione. Lo Studio Legale e Tributario Pirola Pennuto Zei e Associati, con gli avvocati Alberto Bertuzzo, Benedetta Pinna e il Dott. Fabio Landuzzi, hanno assistito gli azionisti Visirun per gli aspetti legali e tributari, mentre lo Studio Legale LCA ha assistito Fleetmatics con un team coordinato dall’Avv. Messuti con Stefano Giannone Codiglione e Carolina Canepari.


12.11.2015

Back to news