Satellite Solutions Worldwide Group plc: completa l’acquisizione di Open Sky S.R.L.
Satellite Solutions Worldwide Group plc (AIM: SAT), fornitore leader di servizi alternativi a banda larga veloce, ha annunciato il completamento dell’ acquisizione di Open Sky S.R.L. ("Open Sky") (la "Acquisizione") .
Punti salienti dell'acquisizione
Il 26 aprile 2018 Satellite Solutions Worldwide Group plc (AIM: SAT) ha siglato un accordo per l'acquisizione di Open Sky, un importante fornitore di banda larga satellitare in Italia con c. 14.500 clienti, per un corrispettivo totale di 5,0 milioni di euro, di cui 4,0 milioni di euro in contanti e 1,0 milioni di nuove azioni ordinarie della Società, su base zero liquidità e debito. Per i 12 mesi fino al 31 dicembre 2017, Open Sky ha registrato ricavi e EBITDA rispettivamente di € 10,3 milioni e € 0,9 milioni.
Questa acquisizione rappresenta l’avvio dell’attività su un nuovo territorio per la Società e costituirà un nuovo hub che porterà l'azienda a c. 121.000 clienti in tutto il mondo, migliorando in modo significativo la capacità operativa e la scalabilità di SSW in Europa.

Si prevede che l'acquisizione aumenti gli utili con un contributo positivo al flusso di cassa. L'ulteriore aumento degli utili sarà derivato dalle sinergie sui costi dopo l'integrazione delle acquisizioni, dall'aumento della leva operativa e dalle economie di scala, nonché dal potenziale per future acquisizioni di tipo "bolt-on".
Martedì 15 Maggio l’acquisizione si è completata e il management di Opensky e SSW sono già al lavoro sui piani di crescita definiti e per il lancio di nuove iniziative sul mercato.

Andrew Walwyn, CEO di SSW, ha commentato: "Questo è un punto di riferimento significativo nello sviluppo dell'Azienda e ci assicura che siamo fortemente posizionati per continuare a crescere. Open Sky è un'azienda di alta qualità e non vediamo l'ora di lavorare con essa come parte di un gruppo notevolmente allargato: costituiremo un nuovo hub per il business con attività in Italia, che consideriamo mercato attraente e in crescita.
Walter Munarini, General Manager di Opensky, ha sottolineato che "siamo orgogliosi che Opensky entri in un importante progetto di consolidamento europeo e internazionale che sta ridisegnando il nostro settore. Crediamo che Opensky possa sfruttare il suo potenziale nel contesto del nuovo gruppo, con una base di clienti allargata per la tecnologia proposta e le risorse per svolgere un ruolo come nuovo hub regionale in Italia e come piattaforma da cui crescere organicamente e aggiungere ulteriore scala tramite acquisizioni in tutta la regione ".
Walter Munarini aggiunge “Stiamo già lavorando a nuove ed importanti novità che permetteranno a breve il lancio di nuovi servizi e prodotti. I nostri team sono già operativi al fine di portare queste novità velocemente sul mercato. Rimanete sintonizzati perché è iniziata una nuova entusiasmante era.”
Gli azionisti di Opensky sono stati assistiti da Marco Polo Advisor con Filippo Maria Rozzanigo ed Endri Dobi in qualità di advisor finanziario e dallo Studio BLF con Federico Lolli e Andrea Corbelli come consulente legale.

Informazioni su SSW
Fondato nel 2008, il Gruppo è specializzato nella fornitura di banda larga alternativa veloce per locali situati in aree in cui vi sono basse velocità cablate a banda larga. Con clienti in 30 paesi, SSW utilizza le tecnologie a banda larga wireless satellitari e fisse per connettere utenti non serviti o poco serviti.
Le soluzioni SSW sono rivolte agli utenti B2C e B2B e l'azienda ha sviluppato prodotti specifici per i consumatori, i mercati aziendali e governativi. SSW gestisce numerosi marchi come Europasat (servizi a banda larga satellitare in Europa), Breiband (Nordici), SkyMesh (Australia) e Quickline Communications (servizi wireless fissi nel Regno Unito) ed è un fornitore leader di servizi Internet a banda larga veloci via satellite e servizi wireless fissi.
La quotazione 2015 sul mercato AIM della London Stock Exchange, insieme al finanziamento e al supporto di BGF e di altri investitori nel 2016 e 2017, significa che la Società ora gode di una forte crescita organica e di ricavi ricorrenti, a complemento della sua strategia di acquisizione.
Lavorando a stretto contatto con i proprietari e gli operatori di satelliti, SSW si rivolge ai clienti nel "digital divide" con soluzioni che forniscono servizi broadband via satellite a 40 Mbps o wireless fissi a locali, residenziali, commerciali o industriali in tutta Europa e in Australia, indipendentemente dalla località o infrastruttura locale.






16.05.2018

Back to news